Attività regionali e locali / Comunità locali

Le attività del Masci San Severino Marche

Nei mesi di settembre ed ottobre 2021, la comunità Masci San Severino Marche ha partecipato alle campagne nazionali di Legambiente “Puliamo il mondo” (26 settembre) e “Salvalarte” (30 e 31 ottobre), organizzate dal locale circolo “Il Grillo”. 

Nel corso della prima manifestazione, supportata dal Comune di San Severino Marche, con la partecipazione anche della Protezione Civile; gli A.S. ed i volontari di Legambiente hanno recuperato, lungo la strada “Del Vallato”, che conduce alla valle dei Grilli (grotte di Sant’Eustachio), alcuni quintali di immondizia varia, tra cui anche uno scaldabagno ed un televisore. Al termine, tutti i partecipanti hanno potuto ristorarsi con una merenda gentilmente offerta dalla Coop. 

La seconda manifestazione, preceduta da una conferenza stampa di presentazione tenutasi presso l’albergo ristorante “Due Torri”, ha avuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche, della Città di San Severino Marche, dell’Accademia di Belle Arti Macerata e si è svolta in collaborazione con il CAI ed il MASCI di San Severino Marche, nonché del C2C (cammino “Coast to Coast” Portonovo – Orbetello). 

Le attività svolte sono consistite in:

● un flash mob “Riprendiamoci la Valle dei Grilli e l’Abbazia di Sant’Eustachio” effettuato sabato 30 ottobre nella Valle dei Grilli, con partenza a piedi dal ponte di Sant’Antonio, per segnalare la necessità di riaprire al transito pedonale e ciclabile la valle, da anni chiusa e senza una chiara prospettiva di riapertura;

● domenica 31 ottobre, visita guidata alla scoperta della chiesa confraternale di Sant’Antonio in Cesalonga, vicina all’omonimo ponte medievale.

Tutte le attività si sono svolte nel rispetto delle norme anti-Covid 19.
Gli eventi hanno trovato eco nei mezzi di informazione locali.