UN NUOVO INIZIO
Momento di grande emozione e partecipazione










Domenica 30 marzo è stato eletto Maurizio Piccinini come nuovo Segretario del MASCI Marche (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) che si è reso disponibile a guidare le Comunità marchigiane verso nuove sfide e opportunità e a rafforzare il loro impegno nel Servizio.
L’elezione del nuovo Segretario del MASCI Marche rappresenta un momento importante per il Movimento, poiché il segretario ha il compito di “guidare” e coordinare le attività, promuovendo i valori e gli obiettivi del MASCI nella regione. Questa figura è fondamentale per rafforzare il legame tra i membri, stimolare la partecipazione e sviluppare progetti che rispondano alle esigenze delle Comunità. Inoltre, un nuovo segretario porta con sé nuove idee e prospettive, contribuendo a rinnovare l’entusiasmo e l’impegno regionale e all’interno del Movimento.
L’Assemblea si è svolta in un clima di collaborazione e partecipazione, con la presenza della maggioranza degli adulti scout della regione.
Nel corso dell’Assemblea si è provveduto anche all’approvazione del nuovo Regolamento Regionale, un documento fondamentale che guiderà le attività delle Marche.
L’approvazione del Regolamento è stata accolta con entusiasmo, poiché rappresenta un passo avanti verso una gestione più efficace e coordinata a seguito dell’iscrizione della nostra regione al RUNTS.
Con il nuovo Regolamento Regionale, il MASCI marchigiano si prepara ad affrontare le sfide future con rinnovato slancio e determinazione, continuando a promuovere i valori di solidarietà, servizio e crescita personale che caratterizzano il Movimento.
Oltre a ciò, gli adulti scout si sono cimentati con un approccio collaborativo, partecipativo ma soprattutto generativo nella verifica delle linee programmatiche nazionali e hanno identificato alcuni argomenti per quelle regionali. Sono state raccolte idee e suggerimenti che saranno presentate e rielaborate nel prossimo Consiglio Regionale il primo dell’era del nuovo Segretario. Per ultimo, ma non meno importante, gli Adulti Scout marchigiani rivolgono i più sinceri ringraziamenti a Luca Lanari, Segretario uscente, per lo straordinario lavoro e per il suo impegno durante il proprio mandato. La sua dedizione e la sua passione, promuovendo i valori e gli obiettivi del MASCI, hanno caratterizzato il suo triennio. La Comunità MASCI Marche si augura che la collaborazione con Luca, non finisca con il mandato appena scaduto.
