Attività nazionali / Attività regionali e locali

CONSIGLIO NAZIONALE DEL MASCI A PESARO

Tre giornate di impegno e di lavoro per consiglieri e componenti del Comitato Esecutivo, altrettanti di servizio per la Comunità Masci di Pesaro, città dove si è svolto l’evento nei giorni 26, 27 e 28 gennaio.

Sotto la vigile e scrupolosa regia di Luca Lanari, segretario del Masci Marche, tutti i compiti relativi all’accoglienza sono stati svolti con regolarità così da permettere ai partecipanti di essere trasbordati in arrivo ed in partenza dalla stazione ferroviaria e dall’aeroporto a Villa Borromeo, sede dei lavori.

Nel poco tempo a disposizione il pomeriggio di sabato la Comunità di Pesaro, oltre ad aprire le porte della propria sede, ha condotto gli ospiti presso il Museo diocesano dove erano attesi dal Direttore dott. Filippo Alessandroni che ha loro illustrato le opere contenute nelle sue sezioni (archeologico e storico/artistica).

E’ seguita una breve passeggiata per il centro di Pesaro con sit-in canoro, animato soprattutto dalle donne del Masci, con foto ricordo e piccoli bans che hanno incuriosito i numerosi passanti che nel pomeriggio del sabato affollano le vie del centro. A chi ci chiedeva chi fossero tutte quelle persone in uniforme (seppure coperte da pesanti giacche a vento) abbiamo risposto: sono gli adulti scouts del Masci di tutte le regioni d’Italia venuti a svolgere i lavori di indirizzo del movimento nella Capitale Nazionale della Cultura 2024.