Attività regionali e locali / Comunità locali / FOLIGNANO

Il bullismo non è un gioco da ragazzi

La Comunità MASCI di Folignano ha organizzato, riprendendo quanto già fatto prima della pandemia dalla Comunità di Matelica, un percorso sul bullismo.

Il percorso è costituito da 4 eventi in tutto, due per gli studenti e due per gli adulti, che si terranno il 9 e il 23 aprile prossimi.

Questo il percorso completo:

Nelle due mattinate, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 saranno invitati i ragazzi del 3° anno delle scuole secondarie di primo grado e delle secondarie di secondo Grado.

I pomeriggi saranno destinati a incontri con gli adulti, in particolare genitori, insegnanti ed educatori, ma saranno ovviamente aperti a tutti gli interessati.

I relatori che incontreranno gli interessati saranno così distribuiti:

  • 9 aprile
    • Dott. Lorenzo Lattanzi, maestro elementare, laureato in Giurisprudenza, è presidente regionale per le Marche e vicepresidente nazionale dell’Associazione Cittadini Mediali (AIART), autore di saggi e articoli scientifici e divulgativi, relatore in numerosi convegni e incontri formativi. Nel 2017 ha conseguito il dottorao presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la sua ricerca ha ricevuto il premio nazionale Giannatelli come migliore tesi di dottorato sull’educazione mediale, da cui è scaturito il libro “Non è mai troppo presto… per ripensare l’educazione nell’era digitale” (ARACNE 2019). Nel 2021 ha curato per Mazzanti Libri, insieme a Sandra Costa e a Christian Stocchi, il volume “Cittadinanza mediale a scuola. Buone pratiche per orientare lo sguardo”.
    • Leonardo Cesaretti, attuale Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica, nominato Alfiere nel 2019 per il suo impegno nel sociale.
  • 23 aprile
    • Avv. Eleonora Nocito, Avvocato Cassazionista, Criminologa, Giudice Onorario (Esperto del Tribunale di Sorveglianza) e Docente a contratto in diverse Università d’Italia svolge la sua professione in ambito penalistico tra le città di Roma e Pesaro. Perfezionata in criminologia minorile, partecipa da numerosi anni come relatrice a formazioni con riferimento al cyberbullismo, sexting e revenge porn. Autrice di varie pubblicazioni, recentemente ha scritto “Sex social crimes. Il web a luci rosse”, Lupetti Editori di Comunicazione, 2021.

L’evento sarà trasmesso in streaming su Youtube con l’aiuto di Radio Incredibile.

Luogo degli incontri: il Nuovo Cineteatro Piceno.

Tanti gli enti pubblici e non solo che hanno sostenuto l’iniziativa: la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, i Comuni di Ascoli Piceno e Folignano, l’AVIS Comunale di Ascoli Piceno, l’Università per la Pace delle Marche, il Centro Nazionale contro il Bullismo, la Diocesi di Ascoli Piceno, AIART regionale delle Marche.