Comunità locali / Ricordiamoli

17.01.2021: Fabio Piattella è tornato alla casa del Padre

La Comunità Masci Jesi 2, insieme a tutto lo scoutismo jesino, piange la scomparsa di Fabio Piattella.

Chi ha conosciuto Fabio Piattella vedeva stampato in lui il motto scout “ESTOTE PARATI”, siate pronti a fare del vostro meglio per lasciare il mondo un po’ migliore, soprattutto nello stato d’animo delle persone.
Questo era Fabio. Il primo ad arrivare agli incontri, a dare la sua adesione alle iniziative, a proporre, ad animare positivamente la Comunità, a farci capire il vero senso dell’essere scout adulti.

Alla fine delle riunioni era solito tirare le fila e guidare la preghiera conclusiva, nella quale c’era sempre spazio per i defunti.
Per la sua età, per la sua esperienza e per la sua autorevolezza poteva manifestare liberamente il suo pensiero invitandoci a migliorare i nostri comportamenti. E l’indomani telefonava per stimolarci a proseguire, per chiarire qualche questione o per chiedere il parere su ciò che aveva detto.

Quando ormai il corpo non rispondeva più bene la mente continuava a pensare alla testimonianza che il MASCI avrebbe potuto offrire: ed ecco la sua idea di costruire una edicoletta della Madonna, che la Comunità Jesi 2 si impegna a realizzare al più presto e che lascerà intravedere il tuo sorriso giovanile, carissimo Fabio.

Pochi giorni prima, volendo fargli sentire la nostra vicinanza nel festeggiare il suo 88° compleanno, Fra Danilo, Assistente della Comunità, ha voluto dedicargli alcune righe con cui ci piace ricordarlo.

A FABIO

Una preghiera che rivolgo a Dio come ringraziamento per un dono grande, immenso come Fabio.

Fabio, che con i suoi ricordi scout, ci riporta in un mondo, in una realtà dove il servizio, il dono, l’esserci è fondamentale e soprattutto il servizio ai giovani; spendersi per essi, essere autentici, essere sempre la verità, quella verità che è Gesù Cristo.

E questa autenticità in Fabio scuote l’animo, rialza lo sguardo, ti riporta sempre al centro di un valore, al centro della realtà, al centro dell’amore che è Gesù Cristo. Infatti, mi sento proprio di ringraziare Fabio per questo sguardo che anche nelle riunioni, nei momenti di fraternità ti riporta sempre al Vangelo, ti riporta sempre ai fondamenti della fede, a Colui che è il fondamento dell’amore e il riferimento che è Gesù Cristo. Fabio ti fa capire che senza di Lui nulla vale, nulla ha senso.

A volte Fabio è insistente e quei suoi concetti li ripete all’infinito perché vuole che ti entrino bene in testa, che tu non ne faccia a meno e non li dia per scontati, quasi a voler essere ripetitivo e incalzante.

Ma questo è Fabio. Pronto a farsi avanti, senza paura di perdere la faccia, per dirti quello che la sua passione riporta di continuo, per farti sentire che l’unico senso è nel valore della vita, è nel testimoniare Gesù morto e risorto per noi, presente in mezzo a noi. E Fabio non ha paura di farlo con atteggiamenti e parole, testimoniando il suo essere scout, con il suo fazzolettone, pronto a rimproverarti se non ce l’hai e a farti pesare di non essere testimone.

Grazie Fabio per essere con le tue poesie, i tuoi ricordi, la tua testimonianza di sposo che porti sempre con te e avanti a te, un testimone fresco, autentico, giovane del Vangelo. Questo sei: un giovane, un ragazzo perché il tuo animo è sempre adolescente, pronto a dare la vita. Fra Danilo 11.01.2021

Numerose sono le testimonianze dell’impegno di Fabio sul territorio, che ora si condensano nei tanti articoli che è possibile leggere sui giornali locali: le ACLI su Vivere Jesi, i Popolari su QdM Notizie, il Gruppo Agesci Jesi 4 su CentroPagina, il mondo scout sul Corriere Adriatico.